Pagina iniziale..  »  Albo delle associazioni..  »  Albo 2015..  » U.S.Canalbianco..
Calcio U.S.Canalbianco
U.S.Canalbianco

L’Unione Sportiva Canalbianco è una società di puro settore giovanile sorta nel 2002 che grazie a diversi volontari riesce a far praticare ogni anno a circa 100 ragazzi/e il gioco del calcio.
La società è sorta in quanto nei paesi di Arquà, Costa e Villamarzana, con la diminuzione delle nascite, le società calcistiche esistenti non riuscivano più a costituire le squadre per poter disputare i vari campionati del settore giovanile.
Per questo motivo i dirigenti delle società dell’U.S. Costa e del S.Marco Arquà, assieme ad un gruppo di sportivi di Villamarzana hanno deciso di unirsi alfine di permettere ai giovani dei 3 paesi di poter svolgere l’attività calcistica.
Dal 2002 ad oggi la società ha raggiunto traguardi sportivi di cui siamo orgogliosi, in quanto è stata riconosciuta scuola calcio (ne esistono 10 in tutta la provincia) ed ogni anno organizza il torneo Trevisan Denis nel mese di Giugno al quale aderiscono 24 squadre con circa 350 ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Oltre all’aspetto puramente calcistico la società è riuscita ad entrare nel mondo della scuola, instaurando un rapporto di collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Costa allo scopo di aiutare gli insegnanti a svolgere l’attività motoria con i bambini/e delle scuole elementari.
Per fare ciò si avvale di un laureato in attività motorie.

L’attività viene svolta c/o le palestre ed i campi sportivi dei 3 Comuni e riguarda le seguenti categorie:
-Piccoli Amici età 6-7 anni
-Pulcini Junior età 8-9 anni
-Pulcini standard età 10 anni 
-Esordienti età 11-12 anni 
-Giovanissimi età 13-14 anni 
-Allievi età 15-16 anni

Terminati gli allievi i ragazzi possono frequentare la cat. Juniores con l’u.s. Costa o con il S.Marco Arquà e successivamente militare nella 1° squadra delle due società anche perché sostenere una prima squadra anche a Villamarzana sarebbe una cosa impossibile sia a livello economico che di organizzazione.
Le squadre sono per la maggior parte seguite da allenatori dotati di apposito tesserino che ne attesta che la qualifica e la professionalità sono riconosciute dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.
Gli spostamenti fra i vari campi e palestre vengono assicurati da 2 pulmini che la società ha acquistato consapevole che alcune famiglie possano avere difficoltà a spostare i ragazzi da un paese all’altro.
Ecco questa è la società della quale sono orgoglioso di essere presidente, una famiglia allargata alla quale partecipano volontari, genitori e ragazzi/e e alla quale ti invito ad entrare portando tuo figlio/a a praticare quello che io considero il più bello sport del mondo: il gioco del calcio.
Colgo l’occasione per augurare a tutti i cittadini di Villamarzana un felice 2009 a nome di tutti coloro che si adoperano perché l’U.S.Canalbianco continui nella sua missione.

IL PRESIDENTE
MARINI ANGELO

Immagini:



Copyright 2009 © Comune di Villamarzana - P.IVA/C.F. 00227350295 - Tutti i diritti riservati
Via 43 Martiri, 3 - 45030 Villamarzana (RO) - TEL 0425 938018 - FAX 0425 938174 - PEC: finanziario.comune.villamarzana.ro@pecveneto.it