Pagina iniziale..  »  Albo delle associazioni..  »  Albo 2015..  » AVIS-AIDO..
AVIS-AIDO

Anche quest’anno le sezioni AVIS e AIDO di Villamarzana contribuiscono volentieri alla redazione del giornalino Villamarzana In-forma. Con questo spazio abbiamo la possibilità di dare rilevanza all’importante gesto del dono, di far conoscere un po’ di numeri e le attività svolte nel corso dell’anno.

A livello nazionale l’AVIS ha origine nel 1926, quando il dottor Vittorio Formentano lancia sul Corriere della Sera a Milano, un appello per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue. All’invito risposero 17 persone che si riunirono nel 1927, dando vita alla prima Associazione Italiana di Volontari del Sangue. Nell’occasione furono delineati gli obiettivi della futura associazione:
• soddisfare la crescente necessità di sangue dei diversi gruppi sanguigni
• avere donatori pronti e controllati.
• lottare per eliminare la compravendita di sangue

Nel corso degli anni lo Statuto è rimasto pressoché immutato e fedele ai principi del fondatore.
Gli stessi valori di allora hanno smosso e smuovono tuttora gli animi di numerosi nostri compaesani; infatti, nella nostra piccola realtà di circa 1200 abitanti, il 9% sono donatori di sangue: è un importante traguardo per la collettività!

 

La storia scientifica dei trapianti d’organo, invece, ha inizio nel 1902, quando il chirurgo Carrel mise a punto la tecnica per congiungere due vasi sanguigni.
Nel 1954 venne eseguito il primo trapianto di rene fra gemelli identici, 1963 il primo trapianto di fegato, nel 1966 di pancreas e nel 1967 di cuore. I successi ottenuti nel corso degli anni hanno generato grandi speranze sulle potenzialità del trapianto.

A Villamarzana la sensibilità al dono di organi è particolarmente radicata: gli iscritti AIDO sono 110, 5 dei quali si sono iscritti quest’anno.

 

Vorremmo ora ricordare i momenti di aggregazione del 2009.
A maggio abbiamo celebrato la Festa del Donatore con la numerosa partecipazione di soci, autorità, alfieri, seguita dal pranzo presso lo stand della Pro Loco.
Durante la festa sono stati premiati i soci benemeriti dell’ AVIS. Abbiamo allegato la foto della premiazione del nostro Vigile Urbano che ha ricevuto la benemerenza in oro e rubino, la più alta di quest’anno.
Un grazie ai bambini della scuola elementare e alle loro insegnanti, che in occasione della festa, hanno approfondito il tema della donazione rappresentandolo graficamente.
A Giugno abbiamo organizzato la gita a Trento e la visita alle cascate di Nardis (nella foto, il gruppo dei partecipanti) e a Novembre la visita a Chioggia con il pranzo sociale.
Annunciamo sin d’ora che a gennaio i volontari AVIS e AIDO accompagneranno la Befana dai bambini del paese.
Lo scorso febbraio si è tenuta l’assemblea annuale dei soci con rinnovo delle cariche sociali, con grande soddisfazione sono entrati a far parte 3 nuovi giovani.
Vorremmo ricordare a quanti leggono che per poter migliorare e crescere abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, ci aspettiamo suggerimenti e proposte per continuare insieme questo importante cammino di promozione della solidarietà e del dono.

Estendiamo naturalmente a tutti l’invito ad iscriversi all’AVIS e all’AIDO. Il dono è un’esperienza che vale molto per se stessi e ancor di più per la salute di chi non ne ha.

AVIS - Il Presidente Benini Livio
AIDO - Il Presidente Peci Gaetano

Immagini:



Copyright 2009 © Comune di Villamarzana - P.IVA/C.F. 00227350295 - Tutti i diritti riservati
Via 43 Martiri, 3 - 45030 Villamarzana (RO) - TEL 0425 938018 - FAX 0425 938174 - PEC: finanziario.comune.villamarzana.ro@pecveneto.it