• Itinerario ciclabile intercomunale Adige-Po
  • P.A.T. e P.A.T.I.
  • U.S.Canalbianco
  • Comuni ricicloni
  • IUC
  • Sportello Virtuale IMU/TASI
    Numero Verde
    Segnalazioni Online
  • Polesine Free Wi-Fi

Pagina iniziale..  »  Albo delle associazioni..  »  Albo 2015..  » Canottieri Villamarzana A.S.D. - At..
Canottieri Villamarzana A.S.D. - Attività remiera

Lungo gli argini del Canalbianco, dal mese di ottobre 2012, la Canottieri Villamarzana A.S.D. ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo e rilanciato l’attività principe per la quale era nata negli anni ‘90’, il canottaggio. Dopo un lungo periodo di inattività, infatti, le strette e lunghe imbarcazioni hanno ricominciato a fare bella mostra di sé lungo il corso del nostro fiume. Ci si è messi subito al lavoro per organizzare i corsi riservati ai giovanissimi (10–13 anni) che si sono poi regolarmente svolti durante tutta l’estate 2013. Il progetto, che ha coinvolto i paesi confinanti di Frassinelle, Costa e Pincara, è stato denominato “Rema piccolo..che diventi grande”. La nuova sezione remiera ha inoltre realizzato un attrezzato e funzionale centro di avviamento allo sport dove i responsabili seguono l’evoluzione fisica e tecnica dei giovani atleti.

 

Perché praticare il canottaggio al giorno d’oggi?
Perché nel ‘gioco dei remi’ tutti giocano e nessuno resta mai in panchina!!
Ma anche perché il medico ed il pediatra dicono che:

..la mancanza di movimento arreca effetti dannosi soprattutto sull’organismo in accrescimento; in particolare la muscolatura del tronco, indebolita dallo scarso esercizio, non è in grado di svolgere l’importante funzione di sostegno e di stabilizzazione della colonna vertebrale. Praticare lo sport del remo si rivela efficace non solo per un armonico sviluppo di tutto il sistema muscolare, ma anche come prevenzione di alcuni tra i più diffusi paramorfismi (scogliosi, iperlordosi etc.). Il particolare tono che acquista la muscolatura dorsale e addominale nella voga, favorisce un portamento ideale, mantenendo sempre in assetto le curve fisiologiche della colonna vertebrale. Da forma essenzialmente giocosa e ricreativa per i più ‘piccoli’ a sport tecnico e raffinato per l’atleta maturo, il canottaggio conserva intatte le sue inimitabili caratteristiche sportive. Lo sport della voga, praticata a contatto della natura, aiuta ad entrare in una nuova dimensione fisica e mentale. In quest’ambiente sereno e stimolante, i ragazzi possono allacciare nuove amicizie; infatti, le fasi di addestramento si svolgono collettivamente, in un clima frizzante e carico di interesse.

 

I giovani atleti, nella sede nautica, sono seguiti da un Tecnico della Federazione Italiana Canottaggio regolarmente iscritto al CONI. Le imbarcazioni per l’addestramento specifico in acqua sono messe a disposizione gratuitamente dalla società e gli allenamenti seguiti con un motoscafo d’appoggio per la sicurezza. Tutti gli iscritti parteciperanno alle regate organizzate dalla FIC nonché dal Comitato Regionale Veneto della stessa.

 

Per informazioni ed iscrizioni ai corsi:
Responsabile tecnico: ANDREA PARESCHI – cell. 334.61.87.964 e-mail tinuriel@libero.it
Canottieri Villamarzana:
p.sso sede nautica in via Cesare Battisti località Passo di Villamarzana, argine sinistro Canalbianco.
e-mail: canottieri.villamarz@libero.it
facebook: canottieri villamarzana

Immagini:



Copyright 2009 © Comune di Villamarzana - P.IVA/C.F. 00227350295 - Tutti i diritti riservati
Via 43 Martiri, 3 - 45030 Villamarzana (RO) - TEL 0425 938018 - FAX 0425 938174 - PEC: finanziario.comune.villamarzana.ro@pecveneto.it