Pagina iniziale..  »  Albo delle associazioni..  »  Albo 2015..  » Gruppo Giovani..
Gruppo Giovani
L'anno che sta per concludersi sarà ricordato nella storia dell’Associazione come un anno di radicale cambiamento. Dopo molti anni di onorata attività e diversi tentativi di ripresa, ci siamo infatti resi conto che la compagnia teatrale “dei grandi” non ha più un numero sufficiente di attori per intraprendere e allestire un nuovo spettacolo.
I fatti della vita riempiono il nostro scarno tempo libero a tal punto che anche le poche persone rimaste hanno dovuto, seppur a malincuore, capitolare.
Tuttavia parafrasando l’aforisma del bruco e della farfalla anche noi abbiamo assistito a un’importante trasformazione, e così per un bruco che passa a miglior vita anche nella nostra associazione è sorta una bellissima farfalla.
E mi riferisco all’esperienza de “I Novi Putei”, la compagnia di ragazzi nata tre anni fa, quasi per gioco, con l’obiettivo di intrattenere la comunità in vari momenti della vita parrocchiale.
Dopo numerosi atti unici, che sono serviti da utile scuola, quest’anno si sono cimentati per la prima volta in una commedia in tre atti, di quelle con la “C” maiuscola.
In occasione della fiera di Villamarzana hanno infatti proposto uno dei cavalli di battaglia della “ahimè” vecchia compagnia Gruppo Giovani, ovvero ”La Fortuna dee done”. Senza timore di smentite possiamo dire che si è trattata di una delle serate più riuscite dell’intera fiera, sia per il numero di spettatori presenti che per il caloroso apprezzamento manifestato.
Le vicende familiari del signor Toni e della sua famiglia hanno infatti suscitato l’entusiasmo del pubblico che più volte ha interrotto lo spettacolo per applaudire.
A questo si aggiunga una sorta di passaparola spontaneo che si è messo in moto da quella sera e ci ha permesso di replicare numerose volte la commedia anche in altri paesi.
A tal proposito ricordiamo le importanti esibizioni di Ficarolo e Villa Bartolomea, nonché l’apprezzata replica avvenuta in occasione della Castagnata di Villamarzana.
Per l’Associazione Gruppo Giovani l’esperienza dei Novi Putei è diventata un occasione di rinnovamento che se da un lato ha azzerato la vecchia compagine, dall’altro ci ha permesso di ripartire nuovamente con entusiasmo nel variegato mondo del teatro amatoriale.
E per un Associazione che basa tutto sul volontariato l’entusiasmo è un ingrediente insostituibile.
Altro elemento apprezzabile è che il rilancio è avvenuto sempre con ragazzi del paese, i quali hanno saputo coinvolgere con la loro intraprendenza anche le famiglie.
D’altronde lo scopo fondatore del nostro sodalizio è sempre stato quello di lavorare con i giovani per fornire loro uno spazio di espressione e condivisione, oltre che un occasione di formazione e crescita personale di grande spessore.
In conclusione, rinnoviamo nei nostri cuori la speranza di poter continuare a rappresentare una voce importante nel panorama culturale e associazionistico del nostro paese.
Immagini:



Copyright 2009 © Comune di Villamarzana - P.IVA/C.F. 00227350295 - Tutti i diritti riservati
Via 43 Martiri, 3 - 45030 Villamarzana (RO) - TEL 0425 938018 - FAX 0425 938174 - PEC: finanziario.comune.villamarzana.ro@pecveneto.it