• Itinerario ciclabile intercomunale Adige-Po
  • P.A.T. e P.A.T.I.
  • U.S.Canalbianco
  • Comuni ricicloni
  • IUC
  • Sportello Virtuale IMU/TASI
    Numero Verde
    Segnalazioni Online
  • Polesine Free Wi-Fi

Pagina iniziale..  »  Notizie dal Comune..  »  Notizie 2009-2010..  » Piano di riscossione TARSU-TIA..

Villamarzana, 12/05/2010
Informazioni alla cittadinanza in merito alle cartelle di pagamento TARSU recapitate nel mese di Novembre per il pagamento della tassa sulla raccolta dei rifiuti relativa all’anno 2009.
Piano di riscossione TARSU-TIA

Da anni e dalle Amministrazioni precedenti la riscossione dei pagamenti per la raccolta rifiuti veniva effettuata con un anno di ritardo.
Nel 2009, quest’anno, abbiamo quindi pagato le tasse per la raccolta dei rifiuti riferite all’anno 2008.
La nostra Amministrazione, che vuole essere sempre in linea con gli adempimenti richiesti, rilevato quindi che da anni la riscossione delle tasse asporto rifiuti avveniva con il ritardo di un anno, sollecitati più volte dalla Corte dei Conti a regolarizzare gli incassi come tutti gli altri Comuni della Provincia, ha ritenuto di intervenire recuperando gradualmente (in tre anni a partire da quest’anno) l’anno di ritardo.

Siamo consapevoli, pur essendo un recupero graduale, dei disagi e delle difficoltà economiche delle famiglie ma è stata una scelta obbligata, anche in considerazione che dal prossimo anno, in sostituzione della TARSU entrerà in vigore la TIA (Tariffa Igiene Ambientale).

La TIA avrà un sistema di calcolo diverso dall’attuale, e questo è stato un’altro motivo per il quale si è reso necessario chiudere con tutto ciò che riguarda la TARSU, in particolar modo con i ritardi di riscossione dei pagamenti.
Con l’entrata in vigore della TIA, sarà nostra cura organizzare una assemblea pubblica con la presenza di tecnici del settore che illustreranno le modalità di calcolo.

Riportiamo qui di seguito uno specchietto illustrativo del piano di pagamento Tarsu-Tia con il graduale recupero (in 3 anni) dell’anno di ritardato pagamento.

Vogliamo cogliere l’occasione di questo articolo per informarvi che ad oggi il nostro Comune, grazie alla sensibilità e alla maturazione civica dei nostri concittadini, ha raggiunto la percentuale di raccolta differenziata del 67,85%, un buon risultato, in linea con previsioni che avevamo fatto in occasione dell’uscita della brochure informativa di Ecogest di metà anno.
Nel 2008 la percentuale di raccolta era del 67% e ci eravamo promessi di arrivare al 70% nel 2009.
Abbiamo distribuito una simpatica ed utile manichetta per il recupero dell’olio esausto d’uso alimentare e messo a disposizione della cittadinanza i bidoni per la raccolta.
Coloro che ne fossero ancora sprovvisti, possono passare a ritirarla presso gli uffici comunali.

tarsu-tia




Copyright 2009 © Comune di Villamarzana - P.IVA/C.F. 00227350295 - Tutti i diritti riservati
Via 43 Martiri, 3 - 45030 Villamarzana (RO) - TEL 0425 938018 - FAX 0425 938174 - PEC: finanziario.comune.villamarzana.ro@pecveneto.it